Il compostaggio è un processo biologico -controllato dall’uomo e realizzato in presenza di ossigeno (aerobico)- che permette di trasformare i residui alimentari e vegetali in compost attraverso decomposizione e umificazione, grazie all’azione di micro-organismi quali batteri e funghi.

Altro non è che la riproduzione, seppur in piccoli ambienti più o meno controllati e condizionati, dei processi che la Natura compie da sempre e grazie ai quali vengono rimaneggiate risorse non più utili a una parte del sistema per metterle a disposizione di un’altra.

E’ il ciclo ininterrotto della vita, senza scarti, in cui tutto segue o precede qualcosa, secondo il principio “nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”.  L’Uomo ha rotto questo cerchio creando il rifiuto e, di conseguenza, ha impoverito l’Ambiente, senza tornare ad arricchirlo. Fare il compostaggio vuol dire ricreare una fase di questo ciclo.

Si definisce “compostaggio domestico” il procedimento che porta all’auto-smaltimento della frazione organica dei rifiuti solidi urbani (avanzi di cucina, scarti di cibo, potature e residui verdi, ecc), pari a oltre un terzo del totale dei rifiuti prodotti mediamente da ogni cittadino italiano.

Per saperne di più

RETE ITALIANA COMPOSTATORI DOMESTICI
Powered by ERICA SOC.COOP
home